Seleziona una pagina

REALIZZARE UN GIARDINO IN CITTA’

la Città è Monza, il progetto e la realizzazione di questo giardino privato in un comprensorio di più condomini, è stato un lavoro di tecnica, professionalità, ma anche di stile, ecco di seguito la scheda:

Tipologia di lavoro: giardino privato in supercondominio

Fatto ex novo: Solo le aiuole perimetrali erano in essere; sono state arricchite e decorate con perenni/stagionali e sassetti decorativi.

Sì è proceduto agli scavi per l’impiantistica (illuminazione e irrigazione) Per poi chiudere con tappeto erboso in zolle. Successivamente il cliente ha acquistato un robottino per il taglio dell’erba; sono pertanto stati aggiunti cordoli di contenimento alle aiuole per evitare che se ne deteriorassero le lame.

Tempi di realizzazione: 1 mese e mezzo, considerando gli abbattimenti iniziali di alcune palme e piante spontanee ormai adulte e mal collocate (Fico, Alloro, Ligustri).

Piante utilizzate: 1 Salice piangente (Salix Baby); Perenni e stagionali in bordura. Loropetalum; Hortensie paniculate e macrophilla, Phormium; Rhyncospermum; Rododendri e Camelie a seconda dell’esposizione.

Materiali utilizzati legno/pietre/ecc: Corteccia di conifera; Lapillo; sassolini bianchi e damascati.

Altro degno di nota da segnalare: Per il contenimento del salice e la delimitazione di alcune aiuole si è utilizzato il Corten, già presente tra i materiali di arredo e copertura delle superfici del giardino. Ma se utilizzato al sole, le piante in prossimità devono essere resistenti al secco e al calore.

/LM