…ciao sono Francesca, classe 1974, la mia grande passione? Il decoro del grigio cittadino con piante e fiori e in generale per tutto ciò che è “Green”
“Nasco” come perito elettronico, ma sento subito che i miei desideri cercano di svilupparsi altrove; il rigetto verso un lavoro di tipo impiegatizio mi spingerà definitivamente a cambiare ambito lavorativo mettendo le mani ‘in terra’. Però c’è da impegnarsi parecchio: lavorare e riprendere a studiare di nuovo! Finalmente nel 2001 conseguo il magico diploma di Tecnico e manutentore di Parchi e Giardini; successivamente quello di Progettazione Giardini. Comincia una nuova avventura: stage, piccoli concorsi e primi allestimenti presso aziende del settore fino al 2008, quando aprirò l’Erbafoglia, la mia prima impresa ufficiale di giardinaggio.. ma non solo! Anche ‘balconaggio’ e allestimento fioriere per negozi. E via con la creazione di ambiti verdi e profumati: dove c’erano lembi di terra incolta ora ci sono macchie organiche di verde e di colore, dove c’erano vasi tristi e vuoti sono cresciute rampicanti capaci di aggrapparsi al cielo. Che emozione seguirne lo sviluppo della forma, nonché curandone la salute.
Ma senz’acqua ahimè non si cresce e allora anche la realizzazione di impianti di irrigazione è diventata una delle mie peculiarità quotidiane.
Seguo ogni progetto dalla carta fino alla sua realizzazione e cura, dalla posa di mattoncini a secco fino al collaudo degli impianti.
Ho un piccolo staff di colleghi e giovani di cui mi avvalgo, ma io sono sempre sul campo anche col caldo, il freddo, le intemperie. che fatica a volte, ma quando riguardo i lavori fatti e poi cresciuti.. che soddisfazione!!!
Lavoro nell’hinterland di Milano ma spesso offro consulenza on-line con idee e consigli utili a risolvere anche piccoli problemi di salute quotidiana delle piante allevate in casa o all’aperto. Che aspettate? Chiamatemi o scrivetemi!
Contatti: 331.4533361 telefonate e messaggi
info@erbafoglia.com
Titoli:
-TECNICO E MANUTENTORE DEL VERDE
c/o Scuola Agraria del parco di Monza, a.s.2000-2001
-PROGETTAZIONE DEI GIARDINI
c/o Arte e Messaggio Milano, a.s.2001-2003
- Stage formativi presso:
Roberto Benatti – Giardiniere e paesaggista
Centro giardinaggio San Fruttuoso
Antonio Pennati – Rose e piante da frutta
Leopoldo Tommasi – Terrazzi a conduzione biologica
/LM